In Carnia, tra ciaspole e tradizioni, si scoprono Borghi Autentici
Pubblicato il: 23/01/2010

Validità: fino a marzo 2010


Tra le Dolomiti Orientali e le Alpi Carniche c’è la Carnia. Una regione con caratteristiche storiche e tratti originali che si scandiscono in panorami incomparabili e arti culinarie dalle tradizioni uniche. Sono dieci i borghi autenticamente friulani dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che quest’inverno apriranno le loro porte a weekend sulla neve e ciaspolate al chiaro di luna.

La grande peculiarità di queste località, però, è che un turista non è mai tale, ma si sente sempre cittadino, anche se “temporaneo”, di questi magnifici borghi. Si possono infatti trascorrere alcuni giorni nelle residenze delle Comunità Ospitali dei Borghi Autentici, strutture dotate di ogni comfort e immerse nel patrimonio edilizio storico e caratteristico del luogo, valore fondante dell’Associazione che da anni si prodiga per dare nuova vita e luce a questi territori unici, diffondendo la cultura di un tramando autentico di valori e tradizioni.

Sabato 30 gennaio e sabato 27 febbraio a Sauris a un’escursione di due ore sulle racchette da neve (gruppi da 3 a 10 persone; costo 15 euro a persona che comprende l’attrezzatura e la guida dell’istruttore) è possibile abbinare una cena tipica al prezzo di 45 euro.

Per tutta la stagione invernale (fino a marzo 2010) sono diverse le iniziative che permettono di conoscere la Carnia in compagnia di amici o della propria famiglia. Passeggiare sulla neve nell’Altopiano di Lauco lungo la via degli Stavoli su antichi sentieri e mulattiere, affondando con le ciaspole circondati da suggestivi paesaggi imbiancati, per poi trovare il meritato riposo di fronte ad una succulenta cena di prodotti tipici. Due notti con partenza il venerdì e rientro la domenica con prima colazione presso la residenza, una cena tipica, un’escursione di mezza giornata con le ciaspole (guida qualificata e attrezzature comprese) al prezzo di 120 euro a persona (minimo dei partecipanti 3). Per gli amanti degli sport sulla neve, c’è invece il polo sciistico Ravascletto - Zoncolan (950/2000 m) con oltre 25 km di piste, per sci, sci da fondo, di alpinismo e la possibilità di fare snowboard e poter utilizzare la pista da bob e il trampolino di salto.

Una settimana bianca ad Ovaro, 7 pernottamenti nelle residenze partono da 160 euro a persona per un minimo di quattro adulti (maggiori di 12 anni). Oppure sii può optare per un weekend dal venerdì al sabato con due notti e prima colazione a 50 euro a persona (50% di sconto per bambini dai 12 ai 3 anni e soggiorno gratuito fino a 3 anni).

A fare i salti di gioia saranno infine gli studenti universitari con l’University Snow Weekend un fine settimana di sole, neve e tanto divertimento sul comprensorio sciistico dello Zoncolan nella Comunità Ospitale di Sutrio. Arrivo al venerdì, aperitivo di benvenuto, cena tipica in uno dei ristoranti del paese. Poi il sabato colazione in rifugio, mattinata sugli sci, pranzo, aperitivo dopo sci in baita e cena sullo Zoncolan. Domenica di nuovo colazione e pranzo in rifugio. Il costo del pacchetto è di 180 euro a persona per gruppi di minimo 25 partecipanti.

Info e prenotazioni
Borghi Autentici Tour Srl
Tel. 0524.587941
www.comunitaospitali.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack