Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Presentate a Milano le celebrazioni del centenario
Fatti&Personaggi: Trenino Bernina
Sono stati presentati a Milano, nella sede della Regione Lombardia, gli eventi per i festeggiamenti dei 100 anni del trenino del Bernina che collega Tirano alla Val Poschiavo e a St Moritz. Un anno di appuntamenti che offrirà l'occasione per promuovere anche il territorio della Valtellina e attirare nuovi visitatori in quella "piccola Svizzera" che è considerata la provincia di Sondrio. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo, insieme all'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, alla presentazione dei festeggiamenti, che si protrarranno per tutto il prossimo anno. Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio Regionale Giulio De Capitani, il prefetto di Sondrio Chiara Marolla, il presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, il Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni Claudio Lardi e Silvio Briccola, vice direttore regionale delle Ferrovie Retiche.
«La Lombardia ha sempre guardato alla Valtellina e alla Svizzera come a un ponte verso l'Europa - ha detto il presidente Formigoni - questi 100 anni rappresentano il coronamento di un percorso comune della Lombardia e dei Grigioni che è stato riconosciuto anche dall'Unesco come patrimonio comune dell'umanità. Un riconoscimento che ci auguriamo l'Unesco conceda anche ai 45 chilometri lineari di terrazzamenti della Valtellina». Un breve filmato ha proposto le suggestive immagini del percorso che compie il treno salendo dai 429 m di Tirano ai 2.253 m del Piz Bernina.
"Regione Lombardia crede molto in questo territorio e sta investendo da tempo con risultati davvero positivi -ha ricordato il presidente Formigoni-. La Valtellina è stata ed è teatro di grandi eventi sportivi che costituiscono una leva promozionale anche per il "Trenino rosso" e, proprio in questa ottica, Regione Lombardia guarda con favore al fatto che nel 2010, per il terzo anno consecutivo, il Giro d'Italia ha previsto due tappe e una transiterà proprio dalla Val Poschiavo e dalla Valtellina in omaggio ai 100 anni del "Trenino rosso"».
Dieci milioni di passeggeri l'anno e 800mila tonnellate di merci trasportate. Sono questi i numeri della linea retica, riportati dall'assessore Cattaneo. "Sono i numeri di una vera ferrovia, non di un "trenino" --ha spiegato l'assessore Cattaneo-. Questa linea, che sentiamo anche un po' nostra, è una spina dorsale transfrontaliera che attraversa un territorio omogeneo, dove i confini uniscono più che dividere».
Il calendario delle iniziative per il compleanno del trenino rosso vedrà affiancare agli eventi speciali, uno per ciascuna stagione dell'anno, installazioni artistiche e mostre permanenti, seminari, escursioni e visite guidate, oltre a un pass del "Giubileo 100 anni", con pacchetti di offerte turistiche vantaggiose. Il presidente Formigoni ha anche confermato che Regione Lombardia assicura, fin da ora, la sua disponibilità a lavorare assieme alla Valtellina e ai Grigioni nell'organizzazione dell'Expo 2015.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito