Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/12/2009

Tradizione, teatro e musica per il Natale e il Capodanno di Madrid

Europa - Spagna

Per le Feste natalizie Madrid propone mercatini, presepi, concerti, mostre, percorsi turistici, feste, opere e spettacoli teatrali. I presepi sono vere e  proprie opere d'arte, molti con statuine a  grandezza naturale e altri con personaggi viventi, ma il più suggestivo è quello barocco a grandezza  naturale che si può ammirare dal 21 dicembre al 10 gennaio alla Basilica de Nuestro Padre Jesús de Medinaceli. Altri presepi da non perdere sono: il presepe napoletano nel Museo Nacional de Artes Decorativas (Montalbán 12), il presepe della Cattedrale Nuestra Señora La Real de La Almudena (Bailén 10) fino al 17 gennaio, i presepi della Basilica di San Francisco el Grande (plaza de San Francisco) e quello barocco della Real Iglesia de San Ginés (Arenal 13). Il presepe napoletano del secolo XVIII nella chiesa di San Andrés Apóstol (Plaza de San Andrés 1) e quello della chiesa di San Antón (Hortaleza 63), che ha un grande valore artistico con le statuine di Francisco Salzillo (secolo XVIII), si potranno vedere fino al 18 gennaio. E ancora, il presepe ispanoamericano del secolo XVIII nel Palazzo Reale di Madrid è visibile fino al 24 gennaio e il Corteo dei Re Magi con statuine del presepe napoletano è ospite del Real Monasterio de La Encarnación (Plaza de la Encarnación 1). Ma il più originale è senz'altro il presepe tecnologico che fino a Epifania si trova nello Store Telefónica Flagship sulla Gran Vía, al numero 28, con effetti cinematografici e teatrali. Infine, il Centro del Turismo di Colón ospita il presepe popolare del Municipio con statuine realizzate dal maestro José Luis Mayo Lebrija, mentre fino al 10 gennaio nella Sala Caja Duero (Marqués de Villamagna 6), dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 20, sarà possibile vedere una mostra di presepi internazionali.

MERCATINI. Il mercatino natalizio più interessante della capitale si trova nella suggestiva plaza Mayor (Mercado de artículos navideños), dove fino al 31 dicembre è possibile acquistare alberi di Natale, addobbi per decorare la casa, presepi e dolciumi di ogni genere. Ma i mercatini presenti in città sono molti: in plaza de Jacinto Benavente, dalle 10 alle 22, in plaza de Santo Domingo, sempre dalle 10 alle 22, fino al 15 gennaio, e in plaza de los Carros e plaza de Chueca fino al 10 gennaio, dalle 10 alle 22. Infine plaza de Callao ospita fino al 6 gennaio, dalle 18 alle 20, bancarelle, un grande albero di Natale e una pista di pattinaggio.

BAMBINI. Durante le Feste natalizie i bambini avranno un grande spazio a loro dedicato con giochi e intrattenimenti nel tempietto della musica del Parco del Retiro, esattamente dal 23 dicembre al 3 gennaio (tranne a Natale e il 1 gennaio), dalle ore 11 alle 14 e dalle 16 alle 19. Qui troveranno spettacoli teatrali di burattini, giochi, tornei e cantastorie che li intratterranno. Nella spianata del Puente del Rey, invece, è stata inaugurata una mostra di dinosauri, Mundo Jurásico, con 30 tipi diversi di animali preistorici.

VISITE GUIDATE. Durante questo periodo aumentano le visite guidate in città: in particolare c'è un percorso che fa scoprire i mercatini, le luci (7,4 milioni di lampadine) e i negozi dove comprare i prodotti tipici del Natale. Si parte il 20, il 24 e il 27 dicembre alle 16 e il 25 dicembre alle ore 10 da plaza Mayor 27, sede del Centro del Turismo. Sempre interessanti sono le visite teatralizzate, come quella intitolata "Madrid Tenebroso", in giro per le strade e le piazze che sono state luoghi di crimini, che si svolge tutti i sabati alle ore 20, fino al 30 gennaio. Madrid ha organizzato anche un itinerario in bicicletta per vedere le luci natalizie del centro il 20, il 26 e il 27 dicembre, partendo sempre da plaza Mayor 27 alle ore 18, e uno con i pattini che si svolge il 18 dicembre e il 2 gennaio alle ore 20. C'è anche un appuntamento creato apposta per i bambini, dove è possibile conoscere la storia della città, "Cuentacuentos: Historias de la Familia Gato", tutte le domeniche alle 18 fino al 3 gennaio. Si tratta di un'ora di attività ludica, dove si parla di Madrid attraverso i racconti.

CAPODANNO. A Puerta del Sol, nel cuore della città, si festeggia il passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo mangiando 12 chicchi d'uva, uno a ogni rintocco delle campane dell'orologio del XVIII secolo del Palacio de la Comunidad, donato dall'orologiaio Losada nell'anno 1866. Lo spettacolo della gente riunita nella grande piazza viene trasmesso in diretta televisiva e seguito da tutto il Paese. Infine c'è la cavalcata dei Re Magi che parte il 5 gennaio alle 18,30 dai Nuevos Ministerios, prosegue lungo la Castellana e arriva a plaza de Cibeles.

ALTRI APPUNTAMENTI. La ricca agenda di appuntamenti culturali a Madrid mette in risalto l'interessante programma dei festeggiamenti per il Centenario della Gran Vía, strada simbolo della città, previsti per il 2010, che per il Natale si veste di luci e di due alberi natalizi, disegnati dall'architetto Ben Busche. Altri appuntamenti di questo periodo natalizio sono: il grande concerto di musica e canto flamenco del 21 dicembre ne La Almudena e il concerto tradizionale di Natale, offerto dalla Banda Sinfonica Municipale diretta da Enrique García Asensio nel Teatro Monumental, il 22 dicembre alle ore 19. Molti anche gli appuntamenti musicali all'Auditorio Nazionale: il concerto di musica classica El Madroño, cori e organo liturgico, diretto da Joan Vida, il 22 dicembre alle ore 20; il concerto di musica barocca diretto da Javier Blanco il 29 dicembre alle ore 20 e il concerto Gospel alle ore 20 il 23 dicembre. Per chi ama il teatro anche in questo periodo natalizio ci sono appuntamenti da non perdere: il Teatro Español presenta dal 23 dicembre al 10 gennaio alle ore 12,30 (tranne il 24, il 31 dicembre e il 1 gennaio) una versione dell'opera "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, adattata per i più piccoli. Il Teatro Circo Price riunirà personaggi del circo internazionale e artisti spagnoli in una nuova edizione di "Navidades en el Price", in cartellone fino al 10 gennaio.

CONCORSO. "Vinci un Weekend a Madrid!": il Turismo di Madrid e gli Uffici del Turismo Spagnolo in Italia lanciano un concorso per promuovere la regione di Madrid. In collaborazione con la catena d'alberghi Anima Hotels è in palio fino al 4 febbraio un fantastico soggiorno a Madrid. Per partecipare clicca sul link sotto riportato.

Info:
www.turismomadrid.es - www.esmadrid.com/navidad - www.turismomadrid.es/prossimoweekend

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack