Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/01/2010

Ruhr, una delle capitali europee della cultura 2010

Europa - Germania

Grande festa il 9 e 10 gennaio 2010 per consacrare la regione della Ruhr, nel nordovest della Germania, come una delle tre capitali culturali europee per l'anno 2010. È la prima volta che questo prestigioso titolo viene assegnato a un'intera regione. Fino a pochi decenni fa, la grande area metropolitana della Ruhr era conosciuta soprattutto per le miniere di carbone e le acciaierie. Poi, grazie a una radicale trasformazione, è diventata un grande polmone verde, con ampi parchi in cui sono distribuite spettacolari testimonianze di archeologia industriale. Molte strutture sono state rivisitate da architetti famosi e fungono ora da musei e centri d'arte d'avanguardia.

Per la festa d'apertura di Ruhr 2010 è stata scelto uno dei complessi più grandiosi. Si tratta dello Zollverein, la gigantesca miniera alle porte di Essen che l'Unesco ha dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità. Con la cerimonia di gennaio riaprirà i battenti anche il modernissimo RuhrMuseum, ricavato dal padiglione dove un tempo veniva lavato il carbone; al suo interno è ospitata una ricca domentazione fotografica sul passato della regione.

Il programma della festa d'apertura, intitolata "Glück Auf" come il saluto beneaugurante che si scambiavano i minatori della Ruhr, prevede una performance non-stop di attori, cantanti, pittori, danzatori e musicisti; gli spettacoli saranno accompagnati da videoinstallazioni e fuochi d'artificio. Nel corso del prossimo anno le 53 località prescelte della regione ospiteranno circa 2.500 eventi.

Museum Folkwang. Tra le molte novità legate a Ruhr 2010, c'è la riapertura del Museum Folkwang di Essen. Fondato nel 1902 a Hagen e spostato a Essen nel 1922, è stato il primo museo d'arte contemporanea esistente in Europa. Ora è stato ampliato dal celebre architetto londinese David Chipperfield che ne ha fatto un articolato e luminoso complesso dotato di grandi vetrate. Nelle sue sale sono custodite collezioni d'arte e grafica del XIX e XX sec, oltre a una sezione fotografica e al museo dei manifesti dotato di oltre 350mila pezzi. In futuro il museo Folkwang ospiterà anche importanti mostre temporanee, di cui la prima sarà dedicata a Franz Marc (dal 20 marzo al 25 luglio 2010).

Info:
www.ruhr2010.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack