Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/01/2010

Bozar, il palazzo delle Belle Arti di Bruxelles

Europa - Belgio

Il Bozar, ovvero palazzo delle Belle ARti è "IL" centro artistico nel cuore di Bruxelles. "Gigantesco, ma invisibile, vero e proprio faro culturale cittadino, in gran parte sotterraneo, multiforme, ma unico, prestigioso, ma aperto a tutti". Con questi termini Victor Horta dipingeva la prima "casa dell'arte" in Europa: il Palazzo delle belle arti. Un progetto ambizioso che rispondeva a molte sfide: dal punto di vista urbanistico, quella di collegare la città alta a quella bassa; dal punto di vista architettonico essere un edificio al servizio di diverse discipline senza perdere la propria forza; dal punto di vista artistico, accogliere tutte le forme d'arte nelle migliori condizioni possibili, e dal punto di vista culturale rendere l'arte accessibile al pubblico più ampio possibile.

Il Palazzo delle Belle Arti ha aperto i battenti nel 1928 e si distingue per le forme geometriche tipiche del Decò, da Horta stesso adottate in luogo delle sinuose linee dell'Art Nouveau. Al Bozar convergono oggi tutte le arti. Il palazzo di Horta, su otto piani, presenta otto sezioni ("Architettura", "Cinema", "Danza", "Expo", "Letteratura", "Musica", "Teatro", e "Studios") che rappresentano, a ciclo continuo, il meglio del panorama artistico e culturale d'Europa e del mondo.

In calendario. Dall'11 febbraio all'11 aprile 2010, "Modernismi messicani 1945-1985" con foto, progetti e documentari sull'architettura in Messico dopo la Seconda guerra mondiale; fotografia messicana contemporanea con opere di Daniela Rossell, Rubén Ortiz Torres, José Hernandez-Claire, Miguel Fematt, Cecilia Salcedo, Yolanda Andrade. Dall'11 febbraio al 25 aprile 2010, "Imágenes del mexicano", selezione di dipinti, sculture, foto e film che mostrano come è stato rappresentato "il messicano" nei secoli, sia dai messicani stessi sia dagli stranieri a partire dall'era precolombiana fino all'indipendenza del Messico e al XX secolo con opere di José María Zepeda de Estrada, Tina Modotti e Diego Rivera. Dal 2 aprile al 30 maggio 2010 "Gli archivi dell'immaginazione", un fotografo contemporaneo è invitato a fare una scelta, in base ai suoi principi e alle sue fonti di ispirazione, tra 100 foto storiche delle collezioni del Museo della fotografia di Anersa.

Info:
www.bozar.be - www.turismofiandre.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack