Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/03/2010

“Porchettiamo” lungo la Strada del Sagrantino

AgendaEventi: San Terenziano (Pg) > 7/9 maggio 2010

Dal 7 al 9 maggio 2010 prende il via un:inedita tre giorni dedicata alle porchette d'Italia: "Porchettiamo". Una prima edizione (nata dall'inaspettato successo dell'anteprima 2009) che vedrà la porchetta regina delle piazze e delle strade di San Terenziano, suggestivo borgo umbro nei pressi di Gualdo Cattaneo (Perugia), lungo la Strada del Sagrantino. L'evento metterà a confronto, valorizzandole, le caratteristiche delle diverse produzioni di porchetta, con un'attenzione speciale alle porchette del centro Italia (Abruzzo, Lazio, Toscana, Marche, Umbria), e proporrà momenti di riflessione sul valore storico-antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale in genere come, ad esempio, la tavola rotonda "La porchetta, dalle origini al panino".

Nelle "Piazze della Porchetta" ogni regione presenterà le caratteristiche di sapore, aromi e spesso anche cottura del proprio prodotto. "Il Matrimonio Perfetto tra pane e porchetta… e vissero felici e contenti!": una giuria decreterà il miglior abbinamento tra le porchette e i pani d'Italia ed eleggere il panino perfetto. Degustazioni guidate, organizzate in collaborazione con la Strada del Sagrantino, sveleranno il piacere di una buona porchetta in abbinamento ai vini e ad altri prodotti selezionati. Nell'area "Il Maiale in mostra" saranno esposti gli storici utensili della lavorazione del maiale, mentre per le vie del paese artigiani e scultori offriranno le loro interpretazioni artistiche attraverso la lavorazione della pietra rosa di San Terenziano.

Numerose le attività collaterali ideali per famiglie e bambini. "Naso da maiale" sarà l'area ludica dedicata ai più piccoli, per divertirsi e imparare, alla scoperta dei profumi delle spezie che caratterizzano le diverse porchette d'Italia (ai vincitori sarà consegnato un naso da maialino in cartone da indossare ed esibire). "Il salvadanaio a colori" è invece un laboratorio creativo di pittura sul maialino-salvadanaio. "Gli artisti di strada" gireranno per le vie del paese con i loro spettacoli e intrattenimenti con musiche, balli e giocolerie. Infine nell'area "Pig nic" si potranno gustare porchetta e vino sull'erba e divertenti passeggiate porteranno alla scoperta dei verdi sentieri intorno al borgo.
 
Info:
www.stradevinoeolio.umbria.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack