Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 12/04/2010

Piú tempo per “I Comuni del turismo all’aria aperta”

Fatti&Personaggi: APC-ANFIA

APC-ANFIA saluta l'arrivo della primavera con la proroga del Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" 2009, iniziativa promossa da Associazione Produttori Camper in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città termali per finanziare la realizzazione di aree di sosta multi-funzionali sul territorio italiano. Il termine ultimo per la consegna dei progetti di aree camper comunali è stato infatti spostato dal 31 marzo al 31 maggio 2010.

Il bando che assegna alle municipalità italiane un montepremi significativo, prevede nell'edizione 2009, ancora in corso, 6 categorie di partecipazione. Le prime cinque (Nord, Centro, Sud e Isole, Città del Vino, Città termali) sono dedicate a tutta la Penisola con un montepremi di 10.000 euro per ogni Comune vincitore di categoria, mentre la sezione "I Comuni dell'Abruzzo" (ideata per contribuire a rilanciare l'offerta turistica nei luoghi colpiti dal sisma) assegnerà un contributo speciale di 50.000 euro alla municipalità che proporrà il progetto di area di sosta camper più innovativo.

A dimostrazione dell'importanza che il bando riveste, intervengono sia la buona partecipazione all'ultima edizione, ma anche i risultati raggiunti nel corso delle edizioni passate. A fronte di 450 progetti raccolti dal 2001 ad oggi e di 50 Comuni che, grazie al contributo economico APC-ANFIA, hanno realizzato nuove aree di sosta camper in 16 regioni italiane, particolarmente significativi si dimostrano alcuni casi di municipalità che hanno saputo tradurre al meglio nella struttura proposta i parametri di qualità richiesti dal regolamento.

Il bando "I Comuni del turismo all'aria aperta" si pone la finalità di incrementare le aree di sosta sul territorio nazionale, favorendo la diffusione di strutture ricettive che, ben collegate con il territorio e con le attrattive turistiche circostanti, rispondano a criteri di accoglienza, qualità, eco-compatibilità, per soddisfare al meglio le esigenze dei turisti en plein air. Il contributo di Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA, tramite il Bando, risulta essere significativo non solo per la diffusione di formule di accoglienza per i turisti itineranti, ma anche per lo sviluppo dell'economia e delle produzioni locali. La presenza di strutture adeguate garantisce infatti una buona affluenza turistica, che funge da magnete di attrazione e da motore promozionale per le attività commerciali così come per il circuito artistico-culturale territoriale.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack