Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Trekking del Sacro: sui sentieri della spiritualità
AgendaEventi: Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (Tn) > 3 luglio e 1 agosto 2010
I Trekking del Sacro portano alla scoperta di luoghi di culto e arte religiosa tra antiche chiesette, cappelle e santuari della Valle dell'Adige. Un viaggio tra tesori di arte sacra e spiritualità che da secoli mantengono viva e profonda l'identità religiosa del territorio. Due itinerari, promossi dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nei mesi di luglio e agosto (quota di partecipazione: 12 euro, 6 euro possessori Trento Card; prenotazione obbligatoria), che raccontano la tradizione devota di questi luoghi tra vetrate variopinte, cicli pittorici, preziosi altari e statue di santi avvolte dal profumo di incenso.
Primo appuntamento sabato 3 luglio con il percorso panoramico a Garniga Terme "Tra spiritualità antica e moderna". Una passeggiata lungo stradine di agevole percorribilità con prima tappa al parco comunale e al suo laghetto e a seguire alla Chiesa di Sant'Osvaldo (818 m), sito di notevole importanza storico-culturale e punto panoramico privilegiato sulla Valle dell'Adige. Proseguendo la camminata si incontrerà poi una vecchia calcara finemente ristrutturata e la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, orgoglio della comunità di Garniga Terme. A conclusione della giornata brindisi accompagnato da assaggi tipici.
Domenica 1 agosto sarà invece la volta di "7 Passi... sul sentiero di San Vili", un escursione sul Monte Gazza alla scoperta dei segni del sacro. Partenza da Margone e salita verso Malga Baèl sulle tracce del suggestivo sentiero "7 Passi", arrivo in località Nembia e pranzo presso ristorante o al sacco. Nel pomeriggio discesa in località Deggia dove sarà possibile ammirare il Santuario della Madonna del Caravaggio e successivamente la chiesetta di San Vili. Si proseguirà poi lungo l'omonimo sentiero che da Ranzo riporterà i partecipanti a Margone. Al termine della camminata guidata da esperti locali squisite degustazioni eno-gastronomiche.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito