Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 07/06/2010

“Camera Oscura”, il nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby

Fatti&Personaggi: Collana Art Stories, Skira Editori

Lewis Carroll, l'autore di Alice nel paese delle Meraviglie, fu anche un pioniere della fotografia. In particolare amava ritrarre le sue innumerevoli ammiratrici in costumi esotici, in tableaux-vivants e, dal 1867, perfino nude. Tutte le famiglie rimasero soddisfatte delle fotografie delle figlie ignude, fuorché una che mise fine bruscamente alle sedute. Questa è la sua storia.
"Camminavano lungo i prati di Christ Church e lui le raccontava una delle sue meravigliose favole. Lei era infreddolita e aveva tirato fuori dalla sacca la sua sciarpa. 'Togliti quella robaccia!' L'urlo la fece sobbalzare. "Questo orribile rosso non è un colore da bambina!' e gliela strappò di dosso. Continuarono a camminare - lui stringeva la sciarpa tra le mani dietro la schiena, ed evitava di guardarla; lei cercava di trattenere le lacrime. Dopo un poco lui aveva ripreso il racconto come se nulla fosse. La sciarpa gli penzolava dietro come una coda e si imbrattava di fango; Ruth non osava dirglielo. Lui non le chiese mai scusa".

Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha conseguito il dottorato in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all'estero, dapprima negli Usa e nello Zambia e, dal 1970, a Londra. Qui ha fondato nel 1979 lo studio legale Hornby & Levy, specializzato in diritto di famiglia e dei minori e primo in Inghilterra a dotarsi di un dipartimento riservato ai casi di violenza familiare. Simonetta Agnello Hornby ha insegnato Diritto dei minori all'Università di Leicester ed è stata presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Nel 2000 ha iniziato a scrivere romanzi: da allora ha pubblicato La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007) e Vento Scomposto (2009). Dal 2008, pur continuando a esercitare l'avvocatura, si dedica principalmente alla scrittura.

"Camera Oscura", 12,5 x 17 cm, 144 pagine 17 colori, cartonato con sovraccoperta. Skira Editori. Prezzo: 15 euro.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack